Punto mimosa a crochet: buon 8 Marzo!

sabato 8 marzo 2014


Nel bel meriggio d’or 
Quando panfarfalle e tulipani Scambian baci sotto i girasol..Suonan le campanule a distesa..Nel  gran bel meriggio d’or ...nelle nuvole son già gli asfodeli E le viole cantano di cuor Bocca bocca di leone e i gigli Dolci nel meriggio d’or ...Sono bruchi il cane e il gatto Ha la gotta il millepiè Ma le margherite per amor si lasciano Sfoglia-a-ar ...Imparar puoi tante cose dai fiori Che di grazia sempre ricchi son Son felici a primavera i cuori ....Vieni nel bel meriggio d’or.
Alice nel paese delle meraviglie

Tantissimi auguri meravigliose donne creative ...volevo simbolicamente regalare ad ognuna di voi un rametto di mimosa ..ma poi ho pensato che sarebbe stato più opportuno fare una mimosa a crochet..così oggi ho voluto imparare il punto mimosa (detto anche punto nocciolina) ..e' molto semplice ma anche decorativo e adatto a mille lavorazioni ( ad esempio le copertine) 


Si fa così:
Si lavorano una serie di catenelle e si inizia gettando il filo e inserendo l'uncinetto nella maglia (nella seconda catenella dall'uncinetto). Si ripete per tre volte (nella stessa catenella) fino ad ottenere sette maglie sull'uncinetto. Ora si riprende il filo con l'uncinetto e lo si fa passare attraverso tutte le sette maglie. Il punto e' chiuso e si riparte con una catenella. 


La lavorazione somiglia davvero ai fiori della mimosa..Io ho pensato di decorarci un vasetto di riciclo che ho usato per donare un rametto di mimosa alla mia piccola donna.. E' una semplice bottiglietta di un succo di frutta, ma è perfetta per la sua cucinetta. Matteo ha aggiunto dei giri di washi tape con i fiori...(Matteo adora i washi tape e sta decorando di tutto..)
Buon 8 Marzo!


13 commenti:

  1. E' già tanto che riesca a fare le catenelle...figuriamoci il punto mimosa!!;) Comunque mi piace perchè rimane bello paffuto!! Un bel riciclo la bottiglietta non sembra affatto quella di un succo di frutta!!!eeehh la creatività cosa riesce a fare!!!
    Auguri anche a te! Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana grazie per i tuoi complimenti! Un abbraccio

      Elimina
  2. Tanti auguri anche a te!!! Io con l'uncinetto sono un'imbranata.... non mi riesce :( Questo punto mimosa è bello... mi piace l'effetto che fa!!
    La bottiglietta non sembra neanche quella di un succo di frutta! Bravo anche tuo figlio che l'ha decorata con il washi tape :)
    A presto e buona Domenica!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jessica sono contenta che il punto ti piaccia!! Io lo trovo proprio simpatico! Baci

      Elimina
  3. Tanti auguri per la festa della donna anche a te a alla tua piccola donna!

    RispondiElimina
  4. Tanti Auguri Simona...originale come sempre!!!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  5. Auguri Simo!! Bello il vaso decorato con il punto mimosa bravissima!!
    Bacione

    RispondiElimina
  6. Wow! Esiste un punto mimosa??? Non ne sapevo nulla... eppure qualcosina di filato o ferri in passato ho fatto O.o
    Mi metto le orecchiette da asino oggi però hihi Grazie che me lo hai mostrato... post dettagliato e preciso.
    Auguri postumi anche a te bella ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti si chiama solitamente punto nocciolina.. Punto mimosa e' riferito di più al lavoro ai ferri...però somiglia alla mimosa no.?! Auguri cara!!!

      Elimina
  7. Bellissima idea e mamma mia che famiglia di artisti! :-)

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia il punto mimosa!!!!
    Non lo conoscevo assolutamente ^-^
    La lana poi è di un giallo strepitoso!!
    Auguri a te
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina